domenica 23 febbraio 2014

L'ho fatta anche io...la crostata di Ernst Knam

Sempre prendendo ispirazione da Tentatnonnuoce, ho provato a fare anche io questo dolce cioccolatoso.
Premessa: sono anni che provo a fare crostate, ma io e la pasta frolla abbiamo proprio un brutto rapporto. La prima fatta alla frutta era così dura che l'ho dovuta buttare intera (il mio compagno si diverte ancora a raccontarlo!!!). Ho provato diverse ricette, ma o era troppo secca, o sapeva troppo di burro, o non sapeva di nulla...insomma una vera e propria frana. 
Ma non mi scoraggio e ho voluto provare questa, complice il mio compagno che va matto per i dolci e la cioccolata, e mi chiedeva da tempo una crostata decente.
Ed eccola qui, è la seconda volta che la preparo e anche questa volta i miei amici hanno gradito molto.
Finalmente sono riuscita a fare una crostata non decente, ma buona!!!!

Ed ecco gli ingredienti:

Frolla al cacao:
280 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro leggermente ammorbidito
150 g di zucchero
1 uovo
vaniglia
10 g di lievito per dolci

Crema pasticcera:
250 ml di latte
2 tuorli
40 g di zucchero
20 g di farina
semi di mezza bacca di vaniglia 

Ganache:
200 g di cioccolato fondente (perfetto il 70%)
125 ml di panna liquida

Perla procedura bene dettagliata potete vedere qui.

Dal momento che la pasta frolla deve riposare almeno 5 ore, io la sera ho preparato la pasta per la frolla e la crema, la mattina l'ho cotta e per cena era pronta.

Buona domenica 

venerdì 21 febbraio 2014

Uno scambio lungo un anno - febbraio

Ed ecco finito anche il mio hm per febbraio... il gruppo mi piace moltissimo e le ragazze oltre ad essere fantastiche sono anche bravissime!!!!
Mi sono innamorata dello schema "The Primitive Hare - Awakening" e ho deciso di farci un piccolo cuscino puntaspilli...niente di più semplice, ricamato una una striscia già pronta e chiuso con due giri di uncinetto.

Poi prendendo ispirazione dallo schemino free delle Matassina Rossa ho realizzato un pinkeep porta forbici nelle stesse tonalità.

Ora si passa al prossimo progetto...

Buon fine settimana!!!!


domenica 16 febbraio 2014

Lavori in corso...

Complici le bellissime giornate che ha fatto questo week, abbiamo iniziato i lavori in giardino, anche perché in primavera dobbiamo posare il prato e deve essere tutto pronto.
Primo step: spostare ulivo..perchè con più di 250 mq di giardino la casetta di legno doveva andare proprio li..aahhahah!!!!!
Ora il mio giardino è un cantiere aperto!!!!
La giornata era così bella che abbiamo anche mangiato fuori!!!! Ve lo immaginate? Siamo al 16 febbraio!!!!!
Dopo 8 ore di lavoro il povero ulivo ha trovato il suo posto 2 metri più avanti...e si, cosa pensavate...solo 2 metri e tutto questo casino.
E' stata una faticata (non per me che ero in casa a fare le faccende), ma in compenso gli uomini si sono divertiti con quel nuovo giocattolino.
Oggi si prepara la gettata per la nuova casetta in legno, sogno del mio compagno!! (io dentro casa ho assemblato un piccolo ricamo che vi mostrerò nel prossimo post)
Non mi resta che augurarvi una buona domenica e oggi vi saluta Loki, il mio bel maschione dagli occhi verdi (che in questo momento dorme sulla scrivania con  la testa poggiata sulla mano che dovrebbe muovere il mouse.... mhhhh...i gatti!!!!)

domenica 9 febbraio 2014

Forse ho trovato la ricetta perfetta!!!!

Ho provato tantissime ricette di ciambellone,in attesa di trovare quella perfetta...alcuni erano insipidi, altri troppo pesanti, altri tropo oleosi...nessuna mi ha mai convinta. 
Anche se mi piace tantissimo farli, non sono una che ama i dolci, non mi piacciono le merendine confezionate, quindi accompagnare il cappuccino con qualcosa di solido non è facile per me. 
Quando ho visto la ricetta sul blog Tentar Non Nuoce ho voluto provarlo subito, le sue ricette sono una certezza!!!! 
Ed eccolo qui...un  bellissimo e buonissimo ciambellone per le mie colazioni!!!
La ricetta potete trovarla qui.
Ha una pasta morbidissima che si scioglie in bocca e si distingue molto bene il sapore del bianco e del nero!!! Questo è degno di essere chiamato ciambellone!!!!
Una buona domenica anche da Thor che controlla che in giardino sia tutto in ordine e nessun intruso lo ha violato...