mercoledì 4 settembre 2013

Cake al limoncello

Qualche anno fa girovagando tra i blog alla ricerca di una ricetta per un ciambellone per la colazione, mi ha incuriosito questa Cake al limoncello di Croce e Delizia
Amo i limoni, se sono freschi sono capace di sbucciarli e mangiarli come fossero arance. Non bevo alcolici ma avevo in frigo del limoncello fatto in casa in caso di invitati e ho subito voluto provare questa torta. 
E' diventata una delle mie preferite, ha un dolce profumo di limone e più passano i giorni più è buona!!!! Per la colazione è perfetta. Ogni tanto la porto in ufficio e viene spazzolata via in un attimo.
La ricetta la trovate qui. Quando comincia a gonfiarsi nel forno la casa di riempe di un inebriante profumo di limone!!! In più i limoni sono del mio alberello, quindi non trattati; anche il limoncello è fatto con gli stessi limoni.
Mi godo questi ultimissimi giorni di ferie nella mia nuova casetta, a riposarmi, pasticciare in cucina e ricamare; anche le mie piantine continuano a far sbocciare i fiorellini che posso ancora ammirare in queste calde giornate di sole. 

domenica 1 settembre 2013

Come chiamarla...finta lasagna?

Oggi avevo a pranzo un pò di gente, solitamente quando faccio la carne alla brace evito di fare il primo altrimenti la carne non la mangia mai nessuno e le fatiche del mio compagno davanti al barbecue sotto il sole sono vane. Così preferisco fare gli antipasti (che io adoro!!) da mangiare in attesa che si cuoce la carne..melanzane grigliate, peperoni al forno e un pò di affettati. 
Oggi volevo fare qualcosa di diverso, qualcosa che non si è solito mangiare, anche perchè molti non sanno neanche dell'esistenza.
Finta lasagna perchè? Non è fatta al forno e soprattutto non è fatta con la pasta....Immaginereste mai con cosa? Avete indovinato? Semplicemente "Pane carasau", il tipico pane sardo in "fogli". 
E' un piatto fresco, gustoso, genuino e soprattutto semplice da fare. Ideale per le giornate calde in quanto non occorre accendere il forno.
Volete provarla?
Ingredienti:
Pana Carasau (lo trovate in tutti i supermercati)
Sugo semplicissimo al basilico (come solitamente lo fate)
Grana o parmiggiano grattuggiato

Preparatevi una teglia piena di acqua e una teglia in cui formerete la "lasagna".
Immergete pezzettoni di pane carasau nell'acqua fredda (giusto il tempo necessario per bagnarlo) e disponetolo sulla teglia  coprendo tutto il fondo (non vi preoccupate se si sovrappongono). Coprite con un sottile strato di sugo e poi il formaggio, di nuovo ricoprite con il pane carasau bagnato e così via fino all'altezza desiderata.
Fatto...la vostra finta lasagna è pronta!!!
Servitela a temperatura ambiente o appena tiepida (potete metterla in formo a 60° per 15/20 minuti). Se utilizzate il sugo caldo appena fatto al momento di servirla sarà a temperatura perfetta. Deve riposare almeno un'oretta in modo che il pane si ammorbidisca bene.
Si può fare anche una versione ancora più fresca con i pomodori freschi.

Ai miei commensali è piaciuta molto, hanno fatto anche il bis...