mercoledì 4 settembre 2013

Cake al limoncello

Qualche anno fa girovagando tra i blog alla ricerca di una ricetta per un ciambellone per la colazione, mi ha incuriosito questa Cake al limoncello di Croce e Delizia
Amo i limoni, se sono freschi sono capace di sbucciarli e mangiarli come fossero arance. Non bevo alcolici ma avevo in frigo del limoncello fatto in casa in caso di invitati e ho subito voluto provare questa torta. 
E' diventata una delle mie preferite, ha un dolce profumo di limone e più passano i giorni più è buona!!!! Per la colazione è perfetta. Ogni tanto la porto in ufficio e viene spazzolata via in un attimo.
La ricetta la trovate qui. Quando comincia a gonfiarsi nel forno la casa di riempe di un inebriante profumo di limone!!! In più i limoni sono del mio alberello, quindi non trattati; anche il limoncello è fatto con gli stessi limoni.
Mi godo questi ultimissimi giorni di ferie nella mia nuova casetta, a riposarmi, pasticciare in cucina e ricamare; anche le mie piantine continuano a far sbocciare i fiorellini che posso ancora ammirare in queste calde giornate di sole. 

10 commenti:

  1. Mhhhh che buono!!!! Io ho preso un alberello di limoni apposta perchè voglio usare anche la buccia, nel mio piccolo posso sperare in 5 limoni!!!!! Poi ti chiederò consigli visto che hai un albero :)
    un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo 4 anni per avere i limoni dal mio albero...tante cure, amore e una cosa importantissima, l'ho coperto nel mese invernale e ora fa fiori e frutti in continuazione. C'è anche da dire che al limone deve piacere il posto in cui è sistemato, ma se ti ha già fatto i frutti sei a buon punto.

      Elimina
  2. Ciaooo sembra di sentire il profumo è sicuro una ricetta che proverò...peccato che almeno un annetto devo aspettare per i limoni ne avevamo due bellissime piante...ma il gelo di due inverni fa li ha uccisi...che peccato!!ora ne abbiam messo uno nuovo e aspettiamo i frutti!!!le tue piantine che bei fiori!!un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che anche questo diventerà bellissimo!!!!

      Elimina
  3. Ciao Silvia, che meraviglia la ciambella! Adoro l'odore che sprigionano le ciambelle cotte nel forno di casa, soprattutto se fuori fa freddo! Bellissime anche le tue piante! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di sentire il profumo di limone! Ottima ricetta!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Che buona, da me c' è una fetta di torta alla mela. Ricameremo insieme Autumn. A presto.

    RispondiElimina
  6. In genere non amo dolci elaborati (creme, cioccolato) di conseguenza mi riduco sempre a fare la torta paradiso, ma questa al limoncello mi ispira, con il suo sapore fresco ed estivo... proverò

    RispondiElimina
  7. Ho avuto l'occasione di mangiare dei limoni maturati nella pianta e sono buonissimi!
    Mi piace questa torta, un giorno o l'altro la preparerò anch'io!
    ^_^ Gabry

    RispondiElimina