mercoledì 23 novembre 2011

Biscotti al Limone....

Domenica sono venuti degli amici a prendere un the e visto dopo pranzo ho poltrito alla grande sul divano non avevo molto tempo per fare la torta di mele che mi ha chiesto il mio compagno, così ho rispolverato questa semplicissima e veloce ricetta di biscotti....


ingredienti: (per il doppio dei biscotti nella foto ho usato metà dosi)
500 gr farina 
200 gr zucchero
200 gr burro morbido
1 b lievito
2 uova 
1 limone (solo scorza grattuggiata)

Con una forchetta lavorare il burro morbido con la farina, fino a creare delle briciole, poi aggiungere lo zucchero, il lievito, la scorza di limone ed infine le uova.
Lavorare sempre con la forchetta, si formeranno delle grosse bricioli, e solo alla fine formare una palla con le mani (la pasta non si deve scaldare troppo con il calore delle mani).
Formare delle palline grandi quanto noci, o comunque forme di vostro piacimento, posizionarli, un pò distanziati prechè si gonfiano, in una teglia rivestita con carta da forno e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Non devono dorarsi sopra ma solo sotto.
Non vi preoccupate se vi sembrano troppo morbidi, si rassodano mentre si freddano...
Sono veramente deliziosi e sfiziosi e se ben conservati durano anche 3/4 giorni...sempre se resistete a non mangiarli tutti appena sfornati!!!!

Buona serata



0 commenti:

Posta un commento